27 è un numero che si combina luttuosamente con le sei lettere che formano la parola  Puglia. San giuliano di puglia – “Nel 2012 sarebbero diventati maggiorenni, qualcuno avrebbe 16 anni, altri 19 o 20 anni e si sarebbero iscritti all’Università. I 27 bambini di San Giuliano di Puglia uccisi dal collasso della loro scuola durante il terremoto del 31 ottobre 2002 sono cresciuti nel ricordo straziato dei padri e delle madri, che nel cimitero trascorrono ancora ogni giorno e portano torte di compleanno per i figli. Non angeli immateriali, ma carne e vita e un futuro che si può solo immaginare, mentre ancora, da tutta Italia, sconosciuti lasciano ricordi e regali su quelle lapidi bianche in mezzo ai giocattoli”. Puglia, scontro fra treni tra Andria e Corato: 27 morti fra macchinisti e pendolari, 50 feriti. Antonio Summo 15 anni, tornava a Ruvo di Puglia da Andria, dove aveva sostenuto gli esami per superare due debiti all’istituto industriale. : Patty Carnimeo, trent’anni estetista, andava tutti i giorni a Bari per lavoro con quel treno. Francesco Tedone, 19 anni Era andato a trovare un’amica. Gabriele Zingaro 23 anni, era andato al Policlinico per farsi controllare una ferita che si era procurato in un infortunio sul lavoro. Stava tornando al lavoro dopo le ferie il vice questore aggiunto della Polizia di Stato Fulvio Schinzari 59 anni. Enrico Castellano, 74 anni fratello del giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, Franco. Maria Aloisi, 49 anni qualcuno dice :”Ha preso il treno all’ultimo minuto: quella mattina era molto in ritardo ma alla fine ce l’ha fatta”- e si ce l’ha fatta proprio… Salvatore Di Costanzo, 56 anni, agente di commercio, era allenatore del calcio provinciale. Andava ad Andria per un appuntamento di lavoro: volato di prima mattina da Orio al Serio, era atterrato all’aeroporto di Bari. E’ stato riconosciuto dal figlio Marco. Pasquale Abbasciano tra un anno sarebbe andato in pensione, professione macchinista. Luciano Caterino, 37 anni, guidava il convoglio giallo, quello proveniente da Bari.

27 ventisette 27

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: “Chi si comporta bene sarà premiato con onore. Il saggio aspira solo all’armonia della propria coscienza.”

ABBINAMENTI: albero, caramelle, diavolo, pace, ascia, casco, feto, studente, attore, confessione, lingua, taxi.

E’ il numero della fortuna acquisita, ottenuta in ritardo e realizzata con il lavoro paziente ed assiduo. E’ il numero degli eventi che accadono in ritardo, dei desideri che si avverano quando ormai è troppo tardi, delle proposte di lavoro e di matrimonio quando oramai si è già impegnati, dei numeri del lotto intuiti quando sono già usciti, dei treni perduti, dei sentimenti gettati al vento. E’ anche il numero delle persone che si svegliano nervose, che cominciano un lavoro sfiduciate, delle giornate piovose, ma anche delle cose cominciate con difficoltà e concluse piacevolmente, della tristezza che si trasforma in allegria, delle situazioni cominciate male e che si concludono felicemente. Il simbolo di questo numero è la polvere.

Proprietà matematiche – È un numero dispari. È un numero composto, con quattro divisori: 1, 3, 9 e 27. Poiché la somma dei relativi divisori propri è 13 < 27, è un numero difettivo.

È un numero perfetto totiente.

È un numero decagonale.

È un numero di Harshad.

È un numero potente.

È un numero di Smith.

È un numero di Friedman in numeri romani, XXVII = IX * ((X/V) + I).

È il cubo perfetto ossia 3³.

Se un multiplo di tre cifre di 27 viene ciclicamente permutato, per esempio 513 diventa 135 o 351, allora i numeri risultanti sono ancora multipli di 27. L’unico altro numero che ha questa proprietà nell’ambito delle tre cifre è 37.

È il più piccolo numero intero che è uguale alla somma di tre quadrati in due modi diversi: 27 = 3² + 3² + 3² = 5² + 1² + 1².

È parte delle terne pitagoriche (27, 36, 45), (27, 120, 123), (27, 364, 365).

È un numero palindromo nel sistema numerico binario.

È un numero a cifra ripetuta nel sistema di numerazione posizionale a base 8 (33).

Chimica – È il numero atomico del cobalto (Co).

Astronomia – 27 Euterpe è un asteroide battezzato così in onore della musa Euterpe. –  Euterpe [colei che rallegra è una delle Muse, figlie di Zeus e Mnemosine], madre di Reso – personaggio della mitologia greca, signore di Tracia. Nella letteratura occidentale ha inizio con lui la serie dei giovani guerrieri destinati a venire uccisi nel sonno. La leggenda che lo riguarda si conclude con la sua singolarissima risurrezione.