e_45_4778.jpge_45_4778.jpge_45_4778.jpg
Enrico Della Torre
“Percorsi”, opere 1997/2007

 

La galleria Lorenzelli Arte è lieta di presentare una nuova personale di Enrico Della Torre intitolata: “Percorsi”, opere 1997/2007.
L’inaugurazione è fissata per giovedì 3 maggio 2007, a partire dalle ore 18,30.
A più di dieci anni dall’ultima personale di Enrico Della Torre da Lorenzelli Arte, verranno esposti quaranta dipinti scelti realizzati tra il 1997 e il 2007. La mostra è accompagnata in catalogo dal testo critico di Francesco Tedeschi, Per Enrico Della Torre 2000-2007.

I dipinti che caratterizzano questa fase decennale, anche se in maggioranza datati al 2005 e al 2006, denotano una nuova sintesi astratta, un’intonazione mirata ai nitidi colori che si fa interpretazione personale di forme e strutture.

Le opere di Della Torre appartenenti a questo periodo, da sempre inscritte nella lunga tradizione formale dell’astrazione geometrica, presentano grafie architettoniche meno perentorie rispetto al passato. Questo perché, come scrive Francesco Tedeschi in catalogo, “l’interiorità del sentire individuale incontra l’interiorità della forma stessa, che si costruisce nel suo farsi e trova ragione del suo essere nel suo stato aperto e provvisorio”. “Figure di parvenza architettonica o strutturale”, scrive ancora Tedeschi, “sempre sfuggenti, irregolari, inclinate”: sono la traduzione formale tradotta in pittura di questo nuovo sentire di Della Torre, dove “la loro natura perfetta non è la rivelazione di un limite, ma segno del grado di spontaneità con cui il tempo, la natura, il cammino percorso, determinano l’accadere”.

Il nuovo corso di Della Torre, infatti, si apre oggi ad una sorta di relatività formale, che è pura libertà delle forme. Forme che ammettono nuovi movimenti, ulteriori suggestioni e variazioni.

“Ciascuna opera di Della Torre esprime una dimensione di incertezza e ambiguità, che trasforma ogni possibile definizione in un dubbio, ogni costruzione in un frammento o in un momento di temporanea aggregazione all’interno di una continua instabilità, dove il fluire […] prevale sull’essere”.

E’ il trionfo, conclude ancora Tedeschi, del “tempo della vita su quello assoluto”, dove le opere recenti di Della Torre ci appaiono, in tutta la loro chiarezza, “lontano da ogni astratta logica di razionalità o di spiritualità metafisiche”.
La mostra si può visitare fino al 9 giugno 2007.
Disponibile in galleria il catalogo della mostra, Lorenzelli Arte #120, italiano/inglese/tedesco, con testo critico di Francesco Tedeschi, immagini a colori delle opere esposte e apparati bio-bibliografici.
Per informazioni e richiesta di materiale: Sara Zolla, Lorenzelli Arte: 02 201914 – sarazolla@lorenzelliarte.com
Nota biografica. Enrico Della Torre è nato a Pizzighettone il 26 giugno 1931. Vive e lavora Tra Milano e Teglio, in Valtellina. Tra le sue mostre più importanti si ricordano le antologiche alla Neue Pinakothek di Monaco di Baviera, al PAC (Padiglione d’Arte Contemporanea) di Milano, a Palazzo Magnani di Reggio Emilia e al Museo di Villa dei Cedri di Bellinzona. Da Lorenzelli Arte Della Torre ha esposto per la prima volta nel 1990, presentato in catalogo da Flaminio Gualdoni, e ancora nel 1996: “Sentieri e proiezioni, opere 1991/1996”, con testo in catalogo di Walter Guadagnini.

 

Lorenzelli Arte
Corso Buenos Aires, 2
20124 Milano
tel. 02 201914
fax 02 29401316