Da: Studio Arte Fuori Centro [mailto:info@artefuoricentro.it]
Inviato: giovedì 26 luglio 2007 9.35
A: info@teresapollidori.it
Oggetto: EAU – Mostra – Installazione

RASSEGNA DELL’ACQUA  25A EDIZIONE

LA “CHIENA” CAMPAGNA (SA)

Mostra              EAU

Mostra / Installazione a cura di ARTPAGES – Associazione Culturale

In collaborazione con UTOPIA Contemporary art

Testo di             Loredana Rea

Inaugurazione    sabato 28 Luglio – ore 21.00
Periodo              28 luglio – 31 settembre 2007

Sede                 SPAZIO UTOPIA CONTEMPORARY ART Via Cesarano, 17 – Campagna (SA)

Info                   338 1799947 – 392 5308870

ACQUA!

Lo spettro della mancanza di acqua non è più una questione lontana, relegata ad alcune, sia pure ampie, zone dell’Africa o dell’Asia, incombe in maniera preoccupante e spesso con risvolti catastrofici anche sul “civilissimo mondo occidentale”, in cui la globalizzazione conquistata costruendo nuove barriere e ulteriori discriminazioni sta presentando il conto da pagare, costringendoci a prendere in seria considerazione la necessità di un equo utilizzo delle risorse idriche e, conseguentemente, di un suo  meno irresponsabile sfruttamento.

In questi ultimi anni, in cui le preoccupazioni per il progressivo riscaldamento del clima e la conseguente preoccupante desertificazione sono tematiche che cominciano a rappresentare un serio problema per la nostra società, una mostra come questa può rappresentare un momento importante di costruttiva  riflessione sulle tensioni e le contraddizioni che attraversano la realtà contemporanea. L’intento è di costruire attraverso l’arte un rapporto diverso con  la complessità della vita, per porre l’accento, in una quotidianità sempre meno attenta alle reali necessità dei più, sull’insensatezza di un sistema che spesso agisce in senso contrario ai valori che dovrebbe difendere e offrire un esempio emblematico di impegno nei confronti del mondo e delle possibilità di trasformarlo.

(Loredana Rea)

Artisti Invitati:

F. BERNARDI  –  R. BELLANCA  –  D. CARELLA  –  F. CIPRIANO  –  G. D’AMBROSIO  –  V. FALCONE – L. FIERENS  –  F. FIORILLO  –  A . GALLINARO  –  C. GORDON – A. IZZO –  M. LUCCIOLI  –  R. MELE – A.  MENENTI –  V.  PACE –  G. PECCI  –  A.  PICARDI  –  T.  POLLIDORI  –  PUNZOETESTA  –  F. REA  – R. RESTANTE – A. RICCIARDI – A. RIVIELLO – A. ROCA – M. ROCCATANO – M. SAMELA – A. SAVOI – E. SEVI – M.J. WALTERS.

image003.jpgimage003.jpgimage003.jpg