mariano1.jpg

ART BOX è una manifestazione di arte contemporanea che utilizza come luogo di presentazione il container, con tutto ciò che esso evoca: il dono, il viaggio, lo scambio, l’interazione tra arte, spazio urbano e cittadinanza.

Tre container verranno collocati per 20 giorni in tre diverse piazze di Termoli, tre scrigni di metallo che presenteranno al loro interno le opere di tre artisti italiani: Antonio Riello, Carlo Michele Schirinzi, Useless Idea.

Un container sarà poi utilizzato come emissario della migliore arte nazionale e sarà inviato a Dubrovnik, perché trovi posto in un’area pubblica della città. Al termine del periodo espositivo, dalla città croata verrà ricambiato il “dono”: il container tornerà a Termoli, ma racchiuderà al suo interno il lavoro di un artista croato.

Il container diventa così luogo di diffusione dell’arte contemporanea, facendola interagire direttamente con il tessuto urbano e creando un interscambio tra arte, pubblico e città. Il luogo in cui è collocato acquista così un nuovo senso.

E’ inoltre un contenitore di doni, una sorta di cavallo di Troia, che al suo interno non contiene armi, ma la migliore arte e la richiesta di uno scambio di riflessioni tra due nazioni.

Da contenitore di merci per scambi commerciali, con ART BOX il container diventa azione di scambio culturale e sociale tra due popolazioni, divise e unite dallo stesso mare: Italia e Croazia.

GLI ARTISTI:
Dei tre artisti, Antonio Riello e Carlo Michele Schirinzi hanno lavorato sul mare come luogo di migrazioni, teatro di drammi e di grandi speranze, di sollievo e di battaglie. In questo caso il mare diventa luogo di transumanze d’arte.
Il container si utilizza per il trasporto di merci. Se la merce ha però una funzionalità specifica, l’arte non ha utilità materiale, è useless, priva di utilità materiale, come “La Foresta di Diamanti”, il mondo immaginario creato all’interno di un container dall’artista Useless Idea.

Nei container che presentano i lavori di Antonio Riello e Michele Schirinzi, è simbolicamente vietato l’accesso ai minori di 14 anni. Non si tratta di una scelta dovuta al timore di fraintendimento dell’intervento artistico, ma della volontà di fornire un ulteriore piano di lettura dei divieti, correlandoli alle costrizioni che obbligano alle fughe, che provocano battaglie, che feriscono a

sangue la libertà delle idee e dell’azione.

ART BOX è un dono offerto alla città e ad ogni passante, uno spunto di riflessione, di stimolo, di suggestione.

COMITATO SCIENTIFICO ITALIANO:
Michele Mariano (artista e curatore, direttore artistico della “Festa delle Nuvole”)
Emanuela De Notariis (artista, critica d’arte e curatrice indipendente)
COMITATO SCIENTIFICO CROATO:
Karmen Dada (artista e curatrice)
Slaven Tolj (artista e curatore)

Â