Downl.jpg

Paesaggi-romano-acquarello.jpg

d.jpg

acq.jpg

Codice a barre 2009z.jpg

gianc11.jpg

Mostra “Etereoarte” a Luco dei Marsi

Comunicato stampa

Il 1 maggio 2010, alle ore 17,00  s’inaugurerà la mostra ‘Etereoarte’, con al suo interno un omaggio  a Mario Mari curata da Antonio Picariello, e Romolo Liberale promossa dal Comune di Luco dei Marsi.      La mostra mette a confronto linguaggi espressivi eterogenei  tradizionali e innovativi, degli artisti: Giuseppe Cipollone, Giancarlo Costanzo, Luigi Di Fabrizio,  Antonio Massimiani, Franco Sinisi  e Pasquale Verdone. Un momento di scambio di esperienze tra  artisti  di formazione e linguaggi diversi, che non vuole porsi come “competizione”  né favorire una valutazione gerarchica delle opere esposte, intende far riflettere su alcuni aspetti significativi della ricerca e sulla diversificazione di tendenze, imponendo allo spettatore l’attivazione di una coscienza critica che lo porti a riconoscere le “differenze” più che le “somiglianze” con la visione della “realtà” propria di ogni artista.

Maggio riconvoca  nomi di artisti portatori di coraggio, tradotti nel conteggio storico dei valori, iscritti  nella successione degli eventi e correlati alla contestualità sociale che questi uomini e donne  hanno saputo identificare, per fede, direi fede  culturale, nell’ operato della propria sentita missione. Il senso storico del realismo sociale e il terminale di un secolo che più di altri  ha modellato il tempo della  transizione, sono gli elementi magici della  percezione e della sopravvivenza offerti alla  civiltà occidentale.  Qui la funzione vera  della qualità considera   formula estetica, dispensatrice del sentire, la luce del pianeta,  prima come voce esclusiva della coscienza sublime, poi come  visione condivisa tra sensibilità artistiche e scientifiche. Ed è da qui che si concepisce questo atto creativo che incontra diversità linguistiche visive negli artisti che aprono alla sperimentazione del confronto percettivo che Sinisi nomina  linguaggi eterogenei modellati sul principio della  tradizione e dell’innovazione: consueta  riflessione scientifica  tra strutturalismo e vitalismo. È dunque la  diversità delle  tendenze l’atto artistico messo a regime da Giuseppe Cipollone, Giancarlo Costanzo, Luigi Di Fabrizio,  Antonio Massimiani, Franco Sinisi  e Pasquale Verdone. Una sperimentale composizione paradossalmente definibile come visivo musicale se si considera l’equilibrio delle pulsioni psicologiche dettate dalle  teorie “schopenhauereane”  dei colori   e dagli elementi che suonano la nostra coscienza sensibile alla visione estetica per mezzo della forma sia pure polisemica e eterogenea nell’opera singola come nell’insieme della presentazione.

 

La mostra sarà visitabile fino al 10 maggio 2010, orari: 9,00 – 12,00  –  16,00 – 20,00

Catalogo in mostra.

Scheda tecnica:

Titolo mostra:                         “Etereoarte “

A cura di:                                Antonio Picariello, Romolo Liberale

 

Artisti:                                              Giuseppe Cipollone,  Giancarlo Costanzo,  Luigi Di Fabrizio,  Mario Mari,  Antonio Massimiani,  Franco Sinisi ,  Pasquale Verdone.

Vernissage:                             1  maggio 2009  ore 17,00

Date:                                        1 -10  maggio 2010 

Sede espositiva:                      Locali ex Municipio

                                               Piazza Umberto I – Luco dei Marsi (AQ)

Patrocini:                                Comune di Luco dei Marsi

Ufficio stampa:                        e-mail info@sinisi.it  web: www.sinisi.it

Info:                                        cell.339.2079965

 

Ingresso libero – Catalogo in mostra