Presentazione delle Favole partecipate “Il totem dei Sentimenti Piacevoli” e “Il Totem dei Sentimenti Spiacevoli”, Campobasso, Biblioteca Albino, 27 settembre, dalle ore 18
Martedì 27 settembre presso la Biblioteca Provinciale P. Albino di Campobasso alle ore 18.00 si parlerà di emozioni di sentimenti e di comunicazione nell’evento “ Le emozioni al Centro della Città” dove la giornalista di Raitre Pina Petta intervisterà il dott. Franco Veltro, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’ospedale Cardarelli del capoluogo di regione, autore delle Favole Partecipate “Il Totem dei sentimenti piacevoli” e “Il Totem dei sentimenti spiacevoli”.
L’iniziativa più che una valenza narrativa e descrittiva dei due volumi vuole assumere un impegno concreto in senso comunicativo verso quella parte di mondo, della città che non affronta quotidianamente i problemi inerenti il disagio mentale.In particolar modo le Favole Piacevoli vogliono essere una specie di cavallo di troia per indurre i cittadini ad aprirsi verso i propri sentimenti ed esplicarli in modo chiaro schietto svuotandosi delle proprie paure e porsi così in modo aperto, vuoto, al nuovo al diverso da cui ci nasconde e ci si difende.
Nella fattispecie il progetto culturale “le emozioni al centro della città”si rivolge in primis agli studenti delle scuole medie inferiori appunto per abituare sin da piccolo il cittadino ad essere consapevole e responsabile dei propri sentimenti piacevoli o meno e allo stesso tempo comunicare e saper ascoltare l’altro e, ovviamente come il titolo dell’evento cita, a tutta la città. Interverranno l’artista Mario Serra e il critico d’arte Antonio Picariello.