http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/infeas/lente/2014/premio-infanzia-2014-a-gianfranco-zavalloni

GIANFRANCO ZAVALLONI è STATO UN UOMO ECCEZIONALE – ALL’AMICO DI SEMPRE

Il Premio nazionale “Infanzia – Piccolo Plauto”, promosso dalla rivista “Infanzia”, con il Patrocinio scientifico del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna,  viene assegnato a progetti di elevata qualità pedagogica e didattica realizzati nell’asilo nido e nella scuola dell’infanzia, nonché a personalità di eccellenza per il contributo scientifico o culturale rivolto all’infanzia.

Quest’anno, con il premio a Gianfranco Zavalloni, si vuole ricordare il grande contributo che questo instancabile “maestro” ha dato al mondo dell’infanzia (ricordiamo in particolare il suo libro “La pedagogia della lumaca”) e premiare il suo lavoro che continua ad essere vivo nell’Ecoistituto GRTA (Gruppo di Ricerca Tecnologie Appropriate) di Cesena.

Il Premio

La premiazione si svolge annualmente nell’ambito della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna. Quest’anno sarà il 26 marzo alle ore 16. Il premio comprende cinque sezioni più un Premio Speciale. Le cinque sezioni sono riferite a:

  • Miglior progetto educativo o didattico realizzato nell’asilo nido o in nuove tipologie di servizi per la prima infanzia.
  • Miglior progetto educativo o didattico realizzato nella scuola dell’infanzia
  • Materiale ludico e/o didattico particolarmente significativo o innovativo per la fascia d’età 0-6 anni
  • Editoria per l’infanzia: una casa editrice che si è distinta per la qualità della produzione editoriale 0-6 (sezione attivata per la prima volta nel 2008)
  • Una struttura o un arredo di spazi educativi 0-6 (interni o esterni) particolarmente significativi o innovativi
  • Premio speciale a una personalità o a un ente per il contributo scientifico o culturale rivolto all’infanzia.

 

Piccolo Plauto

E’ il bambino protagonista di una tavola a fumetti che fin dal primo numero di Infanzia occupa una delle pagine centrali della rivista, offrendo uno sguardo disincantato e a tratti spregiudicato su un mondo adulto che, osservato dal basso verso l’alto, appare deformato quel tanto che basta per rivelarne certi aspetti che solo l’irriverente “innocenza” di un bambino può cogliere, soprattutto se è oggetto, come in questo caso, di un’abile trasfigurazione.

Nato dalla fantasia e dal tratto grafico di Marco Dallari (professore di Pedagogia all’Università di Trento) Piccolo Plauto fa parte a pieno titolo di quella lunga galleria di ritratti di bambini, che costituisce uno dei capitoli più originali e divertenti del mondo dei fumetti.

 

Per approfondire

Rivista INFANZIA

Gianfranco Zavalloni (blog storico)

Ecoistituto GRTA