Convegno 12 aprile 2015 – ore 16,30       OML

PROGRAMMA

16,00 Registrazione partecipanti

16,30 Saluti

Nicola FRENZA Presidente “Osservatorio Molisano sulla Legalità” (OML)

16,40 Etica, Cibo e Salute

Marco TAGLIAFERRI – Direttore Educational Health Program

17,00 Cibo= Energia Pulita

Antonio D’ALESIO – Biologo Nutrizionista

17,20 Cibo, la Qualità è nel Territorio. Il Primato Italiano

Pasquale DI LENA – Agronomo e Scrittore

17,40 Il Cibo nel Medioevo

Francesco BOZZA – Ricercatore

18,00 Arte, Cibo e Gusto. Da Leonardo al Virtuale Televisivo

Antonio PICARIELLO – Critico d’arte

Moderatore

Giacomo DE RITIS – Avvocato

 

18,20 Dibattito e interventi

19,00 Conclusioni

Tra gli obiettivi della IV edizione del “Global Energy Communication” troviamo: l’informazione e la formazione sulle questioni ambientali, il voler stimolare nei cittadini una mentalità ecologica, “etica” ed “eco-compatibile”; incoraggiare le imprese allo sviluppo di produzioni più rispettose dell’ambiente; promuovere un nuovo modello di sviluppo che bilanci le esigenze economiche e sociali degli individui con la disponibilità delle risorse e la capacità degli ecosistemi di soddisfare i bisogni presenti e futuri dei suoi abitanti. Come noto l’OML ha già realizzato, con successo, iniziative tese a informare e formare i cittadini sulle questioni ambientali e nel contempo aumentare la consapevolezza degli stessi nei confronti degli errori alimentari, attuando quanto sancito dall’art. 32 della Costituzione (Diritto alla salute). Ogni nostra attività é finalizzata a procurarci cibo, cioé… energia! Siamo energia, cioé quello che mangiamo! Dobbiamo alimentarci tre volte al giorno, per tutta la vita, e passiamo molta parte del nostro tempo a procurarci cibo, trasformarlo, commercializzarlo, acquistarlo, cucinarlo… digerirlo! Il fine é sempre lo stesso: ricavarne energia perché… siamo energia!

Con il convegno “Il cibo: ‘la nostra’ vera energia” l’OML, partendo dal presupposto che “il primo guadagno é il risparmio” (energetico nello specifico), focalizza l’attenzione sull’energia per eccellenza, quella in grado di determinare e muovere la vita: il cibo!

Incentra il suo intervento su quattro direttrici: aria, acqua, suolo e fuoco e lo contestualizza “sulla persona” e “sul territorio”, caratterizzato da 640 aziende alimentari che gli assicurano il secondo posto tra le regioni che ne hanno la più alta percentuale e che registrano una crescita continua a differenza di tutti gli altri comparti.