Comunicato stampa

Vitaldo Conte alla XIII Città del Libro di Campi Salentina: Abito e Tango diversamente Arte
‘Auditorium – Centro Fieristico’, venerdì 23 novembre 2007, ore 20,30

In occasione dell’uscita del catalogo DonnaArte (Rosa Rossa / 2) e del libro SottoMISSIONE D’AMORE (Rosa Rossa / 3) di Vitaldo Conte (critico d’arte e scrittore), l’autore presenta un incontro sull’ – Abito e Tango diversamente Arte – alla XIII Città del Libro di Campi Salentina (Lecce). L’incontro si svolge all’Auditorium del Centro Fieristico venerdì 23 novembre 2007, alle ore 20,30.
L’edizione-collana Rosa Rossa è edita da Il Raggio Verde (Lecce).
L’iniziativa, promossa dal Comune di Trepuzzi, è patrocinata dall’Ufficio Culturale dell’Ambasciata Argentina in Italia e dalla Provincia di Lecce / Consigliera di Parità.

L’evento si divide in due momenti congiunti nella serata.
Il primo riguarda DonnaArte e suoi dintorni con interventi di Sergio Blasi (Sindaco di Melpignano), dei politici promotori di DonnaArte Serenella Molendini (Consigliera di Parità, Provincia di Lecce) e Cosimo Valzano (Sindaco di Trepuzzi). Segue la presentazione dei video (prodotti da Kino Photostudio): DonnaArte (la mostra svoltasi al Centro Fieristico di Trepuzzi nel marzo scorso) e T (Abito come Arte – Taranta/Tango) delle due artiste salentine Rosa Maria Francavilla e Tiziana Pertoso.
Il secondo momento riguarda il Tango come Arte-Esistenza (Italia / Buenos Aires) con la partecipazione di Giuliano Capani (Docente di Cinema, Università del Salento) e Giorgio Lala (Storico del Tango). Le proiezioni previste: frammenti di filmati su Rodolfo Valentino; Dicen que fue asì di Jorge Lindman (Racconti di Tango, Sigillo Ed.); SconcerTangoMente (video-montaggio di Maristella Petrolo).
La manifestazione si avvale degli interventi musicali dal vivo di Francesco Del Prete (violino), Rocco Nigro (fisarmonica), Ovidio Venturoso (percussioni).
Si prevede un Finale-Tango a sorpresa per i numerosi appassionati di questa coinvolgente danza.

Vitaldo Conte, ideatore e conduttore dell’evento, propone in questo incontro un possibile passaggio di continuità tra la donna protagonista nelle manualità dell’abito d’arte, coniugante tradizioni e attualità, e le suggestioni immaginali ed espressive del Tango (nuovo campo di “attraversamento” del critico), in quanto come lo stesso scrive in SottoMISSIONE D’AMORE:
“Il tango ha influenzato, con la sua struggente ed erotica significazione, i linguaggi della creatività. Il tango è “poesia”, il cui spirito risiede oscuramente dentro di noi: è la colonna sonora dell’esistenza che scorre. Borges negli anni ’30 arrivò a sostenere che la vera poesia del nostro tempo sarebbe stata quella contenuta nei testi del tango. Il tango ha suggestionato anche il campo della moda: l’abbigliamento dei tangueros ha influenzato e continua a farlo in diverse culture e periodi storici, creando dei veri e propri stili di abbigliamento (come nel caso dei “tacchi a spillo”  e del”gilet”).”.

Info: 347.4895120  chiodav@inwind.it
RosaRossa.pdf (74K)