Lo scrittore Piero Meldini chiude oggi pomeriggio il ciclo dei  seminari della Fondazione Righetti-Libera Università popolare dedicati alla Cultura letteraria a Rimini nel Novecento. La sua relazione sarà sugli scrittori riminesi del secondo dopoguerra.

Tra le figure prese in esame, saranno approfondite, in particolare, quelle di Tonino Guerra, Sergio Zavoli e Liliano Faenza. ”

“Una realtà – si legge nella presentazione dell’incontro – tutt’altro che omogenea, composta com’è da autori strapaesani e cosmopoliti, ritardatari e à la page, malnoti e di successo, vissuti a Rimini o emigrati altrove“.

Pur diversissimi tra loro, essi hanno almeno un elemento in comune: non essersi mai misurati con la Rimini estiva, quella del turismo di massa e del divertimento“.

L’incontro è in programma nell’aula magna della Fondazione “Igino Righetti”, in via Cairoli 63, alle ore 17.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

“La cultura letteraria nel riminese agli albori del secolo” è il titolo di un ciclo di tre seminari organizzati dalla Fondazione Igino Righetti. Primo appuntamento lunedì alle 17 nella sede della Fondazione in via Cairoli a Rimini con lo scrittore e saggista Antonio Castronuovo.

Tema dell’incontro, organizzato in collaborazione con la Cineteca comunale,: Agli albori del secolo. Il futurismo in provincia e la “città dei bagni”. A Rimini, negli anni che precedono la prima guerra mondiale, si è sviluppata una prima stagione futurista, tra movide festose, soprattutto nella stagione dei bagni, meeting aerei, grandi balli al Kursaal o sulla terrazza del neonato Grand Hotel.
L’incontro con Castronuovo sarà introdotto dalla proiezione di frammenti rari di filmati d’epoca, resi disponibili dalla Cinteca comunale, e sarà intramezzato dalla lettura di brani d’autore da parte di Pierpaolo Paolizzi.

Il ciclo dei seminari intende ripercorrere la ricca storia, per certi versi sorprendente e in parte sconosciuta , di scrittori, poeti e letterati nati e vissuti nel territorio riminese, che hanno interpretato lo spirito del proprio tempo e quello del proprio territorio, confrontandosi con la modernità, già in avvio del secolo, per tutto il Novecento e oltre.

Seguiranno, dopo l’incontro con Castronuovo, i seminari introdotti dal critico Ennio Grassi, lunedì 16 marzo (Tra le due guerre. Il ritorno all’ordine: dialettali,panziniani e narrativa rosa) e dallo scrittore Piero Meldini (Il secondo Novecento riminese:la letteratura della modernità e oltre) ,lunedì 23 marzo.

Andrea Polazzi