MANIFESTO PESCARART.jpg

ARTISTI OK.jpgART ART.jpgARTISTI OK.jpgART ART.jpgARTISTI OK.jpgART ART.jpgARTISTI OK.jpg

COMUNICATO STAMPA – INVITO

Manifestazione: Mostra arti visive, III Edizione “PESCARART 2010” promossa dall’Ass. Cult. PAE ( Pescara Art Evolution ) articolata in tre sezioni. La prima con Omaggio al Maestro Umberto MASTROIANNI (in occasione del centenario della nascita ), la seconda sezione con l’esposizione di 30 Maestri storici da Marcello AVENALI ad Andy WARHOL, la terza con la partecipazione di 40 Artisti Contemporanei. Testo in catalogo  di Antonio GASBARRINI.

In occasione della conferenza e presentazione della mostra interverrà l’artista Tomaso BINGA che presenterà il proprio libro “Valore vaginale” con prefazione di Gillo DORFLES – Ed. Tracce.

Curatori: Floriano DE SANTI – Antonio PICARIELLO

Patrocinio: Assessorato alla Cultura Comune di Pescara

Assessorato alla Cultura Provincia di Pescara

Presidenza del Consiglio Regione Abruzzo

Soprintendenza Beni Artistici ed Etnoantropologici per l’Abruzzo AQ

Università d’Abruzzo

Partecipazione: ONLUS = “Aiutiamoli a vivere”

Inaugurazione Sabato 06 Marzo 2010 ore 18.00. Saluto delle Autorità civili e conferenza stampa dei curatori della mostra e degli artisti.

Sedi: Museo d’Arte Moderna e Contemporanea “ VITTORIA COLONNA”

 http://muvi.org/museovittoriacolonna

Orario e Periodo: Fino al 30 Marzo 2010 – Domenica e Lunedì pomeriggio ore 16-20

dal Martedì al Sabato ore 09-13 e 16-20

Dal 01 al 30 Aprile 2010 la mostra continuerà nei locali della

Concessionaria FIAT DANELLI, ( Palazzina D a n e l l i) di via Raffaello, 30 Pescara

– dal 01 al 30 Aprile 2010 orario di attività commerciale -.

(Catalogo in sede)

Artisti Contemporanei:

Amadio-Ballantini-Berti-Binga-Bellandi-Braido-Callegari-Carbone-Carmassi-Ceroli-Cerrone-Ciaffi-Ciaponi-Costantini-Costanzo-D’Angiolo-DeHais-DeLiberato-Dings-Gammelli-Gard-Giuli-Gonzales-Ianni-Marazzi-Mattijssen-Mazzini-Minedi-Minestrini-Palladino-Pericoli-Pompeo-A.Pomdoro-Rea-Rudavska-Seccia-Serra-Sinisi-Uncini-Zaccagnini.

 29 colore- dittici.jpg

La mostra di Arte Contemporanea Pescarart 2010 è la prima manifestazione che raggruppa in un solo evento Maestri Storici e Contemporanei attorno alla figura di un altro grande Maestro dello spessore di Umberto MASTROIANNI a cui viene reso Omaggio con una mostra parallela.28 colore- dittici.jpg

La mostra, articolata in 3 sezioni assume quindi un carattere poliedrico e polisemantico attivando  la potenzialità e il grado di destare attenzione e partecipazione di un vasto numero di pubblico amante dell’Arte.27 colore- dittici finestra.jpg

La fenomenologia comparativa tra “ i grandi” artisti  del passato e i contemporanei viene sostenuta anche  dalla professionalità riconosciuta e riconoscibile dei partecipanti che tra i tanti  elementi contribuisce   all’elevato  valore della manifestazione in previsione di un evento definibile nella sua originale qualità e unicità storica.

26 colore- dittici albero.JPG

Tomaso BINGA nata a Salerno vive e lavora a Roma.

In arte ha assunto un nome maschile per contestare con ironia e spiazzamento i privilegi del mondo degli uomini. Si occupa dal ’70 di “Scrittura Verbo-Visiva” ed è tra le figure di punta della Poesia Fonetico-Sonora-Performativa.

 E’ stata docente presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone.

Tra i suoi progetti: Scrittura asemantica (1972), Scrittura Vivente (1975), Dattilocodice (1978), Biographic (1985), Picta/Scripta (1995), Ideazione/Esecuzione, progetto multimediale (1997).

Tra le innumerevoli partecipazione a mostre, rassegne e festival in Italia e all’estero sono da ricordare:1978 e 2001, Biennale di Venezia; 1981, Biennale di S. Paolo do Brazil; 1986, Quadriennale di Roma; 1995, III Festival di Polipoesia di Barcellona; 1998, “Poesia Totale”, Mantova; 1999, Festival Internazionale d’Art Vivant “Polisonnerys” di Lione e VII Convegno Internazionale Art Media dell’Università di Salerno; 2005, personale antologica Autoritratto di un matrimonio, MLAC dell’Università “La Sapienza” di Roma; nel 2008 al VI Festival Internazionale “Art Action”, Monza, a cura di Nicola Frangione.

Attiva organizzatrice dirige dal ’74 il centro culturale “Lavatoio Contumaciale”, Roma, e dal ’92 partecipa, in qualità di Vice Presidente, alla gestione della “Fondazione Filiberto Menna”, Salerno.